Skip to main content

Cirbati

Popolo Cirbati

Luogo: arcipelago Pangui Tago, soprattutto  nell’isola Pangui Munr o isola Thyllar per gli ulgan.

Origine: è molto complesso stabilire le origini di queste genti, ma vi è grande somiglianza con l’etinia ulgan e questo fa pensare come a una specie di diramazione di quella razza. Non è comunque per nulla assodata questa teoria, anzi molto contrastata.

Moneta: non hanno una loro moneta, scambiano metalli preziosi con il loro altrettanto prezioso legno.

Lingua: ulgan prevalentemente, ma anche molte altre.

Governo: ormai sono un unico grande clan allargato con una organizzazione simile ai morgni anche se i cirbati sono più scaltri.

Descrizione: sono un popolo certamente originato dall’etnia ulgan che in tempi molto remoti si è staccato, i motivi sono ignoti, per colonizzare l’arcipelago Pangui Tago. Appena giunti in quell’arcipelago fondarono l’unica grande città dell’arciplago: Murybran. La città è fondata alle pendici di una grande montagna ed è vicina alla grande foresta del Toerwar, dove fecero la scoperta degli stranissimi alberi Tedawar o Alberi Fluttuanti, discendenti di incroci tra alberi locali e i leggendari alberi guardiano: gli Arythesin. Divennero abili costruttori di bastiventi, ma avendo un’indole guerriera e predatrice utilizzarono questa invenzione per scorrerie e ruberie nell’entroterra. Esistono comunque anche cirbati onesti, non tantissimi a dire il vero, che invece costruiscono bastiventi per chi li può comperare e se li può permettere visto che i costi sono esorbitanti. I Tedawar infatti sono molto rari e difficilissimi da lavorare.

Preistoria: I Cirbati sono un popolo antichissimo che ha il suo ceppo originario nell’estremo nord di Arcal. Si tratta di un arcipelago lontanissimo da Arkhesya composto di tre grandi isole che si chiamano appunto Thyllar, il medesimo nome che utilizzano gli ulgan per definire il Pangui Tago. Questo perché, in epoche veramente molto antiche, i Cirbati giunsero da nord, dalle loro grandi isole, forse per un cataclisma o per motivi non conosciuti e come mercanti si mescolarono alle tribu locali del popolo ulgan. Alcuni clan però, presumibilmente di guerrieri e predoni, respinsero l’idea di mescolare il loro sangue a quello di altri popoli e colonizzarono l’arcipelago Pangui Tago riproducendo il loro stile di vita. fondarono anche una città con lo stesso nome della grande capitale nell’estremo nord: Murybran.

Particolarità: l’arcipelago Pangui Tago è disseminato di foreste dove crescono i famosi Tedawar e i Cirbati sono così legati alle loro antiche origini nordiche da aver chiamato tutte le foreste dell’isola più grande come le foreste conosciute dai loro avi. Per questo motivo gli studiosi sono abbastanza convinti che tanto il Toerwar che l’ancor più leggendaria Varnider siano in effetti nomi di foreste e di regioni che i Cirbati hanno usato per ricordare le loro terre d’origine.